Al centro della Romagna, fra Bologna e la riviera romagnola, Lugo è una cittadina con radici storiche e culturali antiche, che si accompagnano da sempre ad una calorosa e spontanea ospitalità.
Il monumento più interessante e imponente di Lugo è la Rocca, al centro della città, costruzione fortificata del 500 con all'interno un Giardino Pensile di mille metri quadri risalente al '700, interessante per una visita o una sosta con vista sulla città all’ombra dei grandi alberi.
Accanto alla Rocca si trova la piazza con il monumento dedicato all'aviatore Francesco Baracca, l'eroe cittadino più importante della città, medaglia d'oro al valor militare. Una curiosità: il cavallino rampante che si trova alla base della grande ala in marmo ha ispirato il simbolo della Ferrari.
Completano la zona centrale gli edifici del Pavaglione, del teatro Rossini e del Palazzo Trisi. Il Pavaglione è il luogo d’incontro dei lughesi, per una passeggiata, un aperitivo al bar o per lo shopping. Sotto le logge si trovano infatti i negozi più eleganti della città ed è qui che si svolge il mercato del mercoledì mattina, uno dei più grandi e importanti della Romagna.
Lugo fa parte della Associazione Italiana Città Ciclabili.